Loading...
18 febbraio 2012#

Samsonite incontra l’arte

Sono i quattro maestri indiscussi della Pop-art i protagonisti della campagna pubblicitaria di Samsonite Travel Accessories. Sono proprio le tecniche di Andy Warhol, Roy Lichtestein, Mimmo Rotella e Richard Hamilton ad alternarsi nelle immagini dei quattro spot destinati al circuito europeo di video-store ed internet della nota casa americana.

Opere che da statiche acquisiscono movimento e vengono rivisitate attraverso l’animazione; immaginate come location in cui diverse persone utilizzano e presentano i diversi accessori da viaggio. Dal cuscino gonfiabile ai lucchetti per valigie fino ad arrivare a piccoli accessori di elettronica. Questi ultimi sono presentati attraverso tanti manifesti pubblicitari di film che si strappano uno dopo l’altro, in movimento, riprendendo così, la nota tecnica del décollage di Mimmo Rotella.

Attraverso lo stop motion, l’arte di Rotella viene perfettamente illustrata dando originalità e unicità alla scrittura video. Così come per il décollage di Rotella, anche la serigrafia di Warhol, la retinatura di Lichtestein e il collage di Hamilton, vengono tradotti nell’animazione utilizzando la tecnica della motion graphic. La regia dei quattro video è di Luca Granato, la produzione è di Visibilità Zero con il coordinamento di VoodoLab, le illustrazioni sono di Vincenzo Corrado e la motion graphic è di Arturo Murante per Additivi Televisivi.

 Andy Warhol per i Travel Accessories

 Roy Lichtestein per i Luggage Accessories

Richard Hamilton per i Packing Accessories

Mimmo Rotella per Electronic Accessories